Morpheus Associazione per il benessere psicosociale

nasce a Giugno 2009 ad opera di professionisti psicologi e psicoterapeuti, con lo scopo di promuovere la figura professionale dello Psicologo e il benessere psicosociale della comunità attraverso attività di ricerca scientifico-culturale, di intervento in area sociale, di cooperazione per lo sviluppo dell’educazione e promozione della legalità, per contribuire allo sviluppo culturale, etico e politico dei cittadini.

Prende il nome dal "traghettatore" fra il mondo reale e quello dei sogni nella trilogia matrix. Morpheus è il personaggio che trova il modo di risolvere l'enigma tra il mondo umano e il mondo delle macchine. Egli conduce il suo popolo in una nuova realtà possibile.

Altra figura a cui l'Associazione si inspira e la divinità di Morfeo, uno dei tanti figli di Ipno e di Notte, che possiede grandi e possenti ali che lo portano rapidamente da una parte all'altra della terra. E' il dio dei sogni, che induce sfiorando un mazzo di papaveri sulle palpebre di chi dorme. Spesso è accompagnato da una cerchia di spiriti che rappresentano le illusioni. Il suo nome deriva da una parola greca che significa "forma": infatti era solito assumere la forma degli esseri umani per mostrarsi agli uomini addormentati durante i loro sogni.L'idea di una divinità dei sogni, Morfeo, viene generalmente attribuita ad Ovidio, che diede un nome ai tre figli di Ipno (il sonno): Morfeo, Phobetor (Fobetore) e Phantasos (Fantaso). Morfeo inviava i sogni popolati da forme umane. Gli altri due, rispettivamente, quelli con animali e quelli con gli oggetti inanimati.

Il personaggio simbolicamente veicola l'idea che la ricerca della verità debba passare da un risveglio dal mondo delle illusioni verso un viaggio di rinascita ed emersione alla contemplazione della realtà.

Così come Morpheus – matrix , crediamo fermamente nel concetto di libertà, di scelta, di autodeterminazione e di lotta contro il potere che soffoca il libero arbitrio e la creatività personale.

E’ un guerriero che non ha un credo politico ma crede espressamente nella verità, nella giustizia e nella forza di una idea/sogno rivelata dall’oracolo (che altri non è che parte del sistema).

Attualmente l'associazione è composa da professionisti di varie discipline: Psicologi, Psicoterapeuti, Ingegneri, Avvocati, Medici, Assistenti sociali, Informatici ecc; questo per permettere all'associazione di occuparsi a 360° di ogni tematica non sottovalutando alcun punto di vista.

Mission

La nostra Mission consiste nel creare fiducia e sentirsi parte di una comunità, dedicando il proprio impegno, la propria professionalità alla realizzazione di attività e iniziative sociali, psicologiche, educative volte a soddisfare i bisogni delle persone, delle famiglie e delle comunità locali, attraverso l’attivazione di reti territoriali, nazionali e internazionali efficaci e flessibili ed equipe multidisciplinari.

Inspirandoci a valori cooperativi, vogliamo avere la forza e il coraggio di sfidare le difficoltà che il sistema-società ci impone, e, attraverso una visione critica e la valorizzazione delle nostre risorse, contribuire al benessere della comunità e allo sviluppo sociale e culturale….ricordando le parole di Baden Powel: “Nella vita non importa tanto dove siamo arrivati ma la direzione nella quale ci muoviamo”

Concretamente, Morpheus si sta impegnando nella realizzazione di progetti ed interventi volti a:

psicologia psicoterapia sicurezza stradale ansia depressione protezione civile sicurezza sul lavoro psicologia d'emergenza morpheus palermo morpheus sicilia